martedì 24 febbraio 2015

giovedì 19 febbraio 2015

il pagellone - gennaio

Elephant Micah - Where in our woods: 6,5



Ryan Bingham - Fear and Saturday Night: 8



Belle and Sebastien - Girls in peacetime want to dance: 5,5



Hozier - Hozier: 7



William T. & the Black 50's - Shake it baby!: 7,5



Carmen Consoli - L'abitudine di tornare: 7



Francesco Piu - Live at Bloom: 8,5



Waterboys - Modern Blues: 9




martedì 17 febbraio 2015

La morte, la dipendenza e la bellezza del talento (per Elvis ed Amy)

  

Una sera, di ritorno dallo stadio, coi miei compagni di viaggio finimmo a parlare, partendo da chissà cosa, di un video che girava in quel periodo su sky, un concerto di amy winehouse dove lei faticava già a restare in piedi, era palesemente ubriaca, ma ancora fisicamente in forma, soprattutto rispetto agli ultimi mesi della sua breve vita.
Ricordo anche io quel video, un piccolo teatro, una band pazzesca sul palco, due coristi neri che ballano benissimo e lei, sola.
Sola e persa nel suo mondo stregato, infestato dai demoni che ce l'hanno portata via troppo, troppo presto.
Sola nonostante il gruppo fosse numeroso perchè si vedeva quanto fosse già isolata, scollegata, distante
Io adoro amy winehouse, davvero.
Amo la sua voce, la sua musica così fuori moda, il suo essere diventata a sua volta moda.
Amo il suo talento, il suo enorme talento che trasformava anche le canzoni più scialbe e commerciali (parecchie, invero) in pezzi affascinanti.
Amo la sofferenza e la tristezza, o come dicono gli americani il blues, dei suoi meravigliosi occhi, perché dentro di essi ci leggevi davvero tutto il dolore e la fatica che faceva a tirare avanti.
La sua morte, ahimè, non mi ha affatto stupito, a parte che è arrivata in un giorno in cui ero devastato per altre cose (la prima condanna all'ergastolo di tomaso arrivò proprio poche ore prima), perchè era talmente annunciata e aspettata che non pensavo fosse evitabile.
Il destino di troppi artisti è stato simile al suo, forse perchè la fama e la notorietà non tutti possono gestirle al meglio, forse perchè mettere in musica le proprie debolezze  non vuol dire saperle sconfiggere, forse perchè, che tristezza, su certe debolezze, che diventano dipendenze, ci si costruiscono personaggi che vendono.

Ricordo che nell'autobiografia di john belushi, ad un certo punto si raccontava di come se "bluto" arrivava ad una festa lucido, subito qualcuno gli faceva arrivare un drink "speciale", perchè a nessuno interessava essere ad una festa con lui sobrio.

Però, di questo video di amy winehouse, ricordo benissimo che non tutte le canzoni, ma alcune, lei le cantava divinamente, alla sua maniera.
Vedevi, sentivi in quei momenti che era presente a se stessa e soprattutto la musica le arrivava e la portava in alto. Gli occhi assenti e frenetici, tipici dell'astinenza, per pochi attimi brillavano, di una luce che solo chi sente l'arte e la fa sua è in grado di produrre.

Mentre parlavamo di questo, mi è quindi tornato alla mente il filmato dell'ultimo concerto di elvis, ad indianapolis, 2\3 mesi prima di morire.
Gonfio, sudato, bolso, sfatto, elvis siede al piano mentre 3\4 assistenti lo aiutano, chi con l'asciugamano, chi sistemandogli il leggio, chi semplicemente restando pronto a qualunque evenienza, dato che ormai molta parte del pubblico andava a vederlo dal vivo nella segreta ed inconfessabile speranza che morisse sul palco.
Canta Unchained Melody, una versione accellerata come la sua psiche, ansima, soffre, ma cazzo quando entra nel pezzo la sua espressione è tanto splendida quanto dolorosa.
Perchè in quel momento lui sente dentro di se di essere ancora il re, sente di potercela fare, guarda la sua corte con uno sguardo soddisfatto e carico di speranza e si, in quei momenti, nonostante i vestiti, l'asciugamano sul collo e tutte le problematiche dette prima, lui è il re, l'unico re.

Chissà cosa porta persone con talenti così grandi a bruciarsi in questi modi.
Su elvis ho letto parecchio e sono arrivato alla conclusione che il suo talento era semplicemente troppo per essere gestito da un uomo, soprattutto se mal consigliato come lui.

Nel bene e nel male elvis ha racchiuso in se tutto l'universo della fama, del successo e tutti i rischi, gli onori e gli oneri che da essa derivano. Altri, moltissimi altri dopo di lui hanno fatto una fine tragica, ma la sua storia è davvero emblematica di come la natura umana non sempre sia in grado di reggere alle sue stesse capacità.

Gli occhi di elvis mentre arriva a quelle note, meravigliando forse più se stesso che tutti gli altri, sono gli occhi di un anima che non è riuscita a trovare il modo per esprimersi fino in fondo, gli occhi di un uomo mortale, che dentro di sè aveva un fuoco troppo intenso ed immortale per non bruciare tutto.
Nel piccolo club dove lui si esibisce ogni sera, spero che trovi un posto anche per amy, per la sua voce celestiale ed il suo cuore così troppo vicino all'inferno.





mercoledì 11 febbraio 2015

Sanremo, Havana 5 e la felicità



Cosa succede se sei solo in casa, hai una bottiglia di havana 5, della coca-cola ed un televisore?
Guardi sanremo, fosse solo per farti due ghigne commentando su twitter e facebook.

La fredda cronaca della prima serata:

#‎Sanremo2015‬ bicchierone di coca e rum e via dai che scriviamo due belinate

arriva er barackobbama de noantri, detto carlo conti:
#‎Sanremo2015‬ Figa lo hanno sbiancato

filmato fintissimo tipo backstage, inquadrano grignani
#‎Sanremo2015‬ qualcuno mi spiega l'idea di giustizia dietro al fatto che jimi hendrix é morto di overdose e grignani no?

la chiattona della pubblicità della TIM, chiara, sceglie un colore sobrio, tipo giallissimo:
#‎Sanremo2015‬ Minchia un uniposca

arriva quel travone della emma, vestita da elsa di frozen (cit.)
#‎Sanremo2015‬ emma si sente una principessa e parla con la voce di mangiafuoco

canta grignani giancluca, artista maledetto ahahahahahahahahahahahahahaha
#‎Sanremo2015‬ dai grignà facci godere e tira sto porcone tipo ceccherini nei laureati

Il balletto di grignani sembra preso da un documentario sugli orango ‪#‎sanremo2015‬

arriva alex britti, uno a cui si deve la stima necessaria per essersi bombato luisa corna senza avere ictus ma che dopo 20 anni che scrive minchiate non può ancora essere presentato come chitarrista fenomenale cazzo, se canta giudicatelo per le canzoni, sennò fatelo suonare ebbasta
Ma la menano ancora con sta storia che é un chitarrista fenomenale? ‪#‎sanremo2015‬

la famiglia cattolica con più figli della popolazione di mendatica, cresciuti a pane, nduja e catechismo, un disagio clamoroso, l'angoscia e un po' di vino, voglia di bestemmiare (cit.) 
#‎Sanremo2015‬ ho preso l'ateismo
Praticamente sono la famiglia di nell flanders senza ogino knaus ‪#‎Sanremo2015‬

Comunque i cattolici trombano

malì kayan, una che oh, da pazzi guarda
#‎Sanremo2015‬ la canzone di mali kayà é così noiosa che quando ha iniziato a cantarla era mora 

arriva rocio, che non è un insulto omofobo, ma il nome della gnocca straniera che fa la valletta insieme alla pippa ed al travone
#‎Sanremo2015‬ la figa parla come rockfeller "prendi moreno" 

pubblicità e scopro che nel paese di dante, petrarca e chissà quanti altri, i baci perugina hanno le frasi delle canzoni di tiziano ferro, che è anche superospite e soprattutto lucidissimo

E poi la lobby gay occupa pure i baci perugina 

#‎Sanremo2015‬ tiziano ha tirato su tutte le striscie pedonali fino a varigotti 

amarcord, più di 20 anni fa, sera a casa di amici, tutti carichi, a cantare le canzoni del festival nella serata conclusiva, non credo di aver più riso tanto

Oh raga io la butto li: una casa a disposizione tanto alcool e poi guardiamo una serata di stammerda tutti assieme. Io sarei simpaticissimo

ciro tevez 32 sul campo inter merda si stufa di mordermi dopo sereeeeeeeeee nereeeeeeeeeeeee

Lui si é già rotto il cazzo

Arrivano i dear jack, roba che i take that in confronto sono i rolling stones, ciuffi, risvoltini e baffo hipster, sale altissimo il nazismo

#‎Sanremo2015‬  Io adesso chiamerei stacchio e gli direi che quelli sul palco sono dei rapinatori

siani, zio del cane, una rottura di coglioni maestosa, più pesante di luciano de crescenzo in acido, parla come troisi e dice le stesse cose che diceva grillo 30 anni fa, svegno e mi appare salvini con della polenta in mano che mi dice IN HOC SIGNO VINCES 

#‎Sanremo2015‬ Vi ricordate tutte le volte che usavo parole d'amore verso napoli, le radici, o sanghe?
Scherzavo.

#‎sanremo2015‬ non é che non mi piace siani, é che sono nudo dal terrazzo che urlo lavalo lavalo lavalo col fuoco!!!

Dai portate sta pizza sul palco e poi mandatelo affanculo

però vorrei che si sapesse che io sono la prova vivente che non tutti i teroni sono noiosi come siani ‪#‎sanremo2015‬ grazzi italia, grazzi milano, io ritornera ancora, siamo cresciuti insieme, our love is real, shake it up baby, fucking die hard.
vado a letto, assafà

preso dallo sconforto sto per andarmene, ma arrivano loro, Al Bano e Ro Mina, la leggenda della musica italiana, dopo 24 anni di nuovo sul palco di sanremo, il cuore batte forte

Dai, li guardo. ‪#‎sanremo2015‬ ‪#‎albanoeromina‬

Dopo questo vado a letto che domani mi interroga di geografia.
Non pensavo che la prima media fosse così dura.
Buon 1984 a tutti

Bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio

Al prova l'acuto, anzi, l'acutissimo:

#‎sanremo2015‬  Dai figli di puttana non vedete che sta male? Chiamate i dottori bastardi!!!

svengo dalla giuoia, sogno panchine, panini e bicchieri di vino, mi risveglio tutto sudato e mi accorgo di aver perso il pezzo dello sting di sashuolo, nek, una delle due persone che mi fanno essere favorevole all'aborto, le mani cucciole porca di quella troia, le mani cucciole!!!!!! Mi ricordo di quei 30\40mila al riva di albenga anni fa, mica come ora che regalano i soldi a degli stronzi che fanno suonare garland jeffreys ad ingresso libero.
La butto in vacca, prima di crollare, ubriaco, confuso e felice, hasta siempre havana 5!!!
Tengo famiglia.

#‎sanremo2015‬ Oh raga ero a pisciare ed ho perso nek Ha toccato qualche tema scottante tipo i froci o i mussulmani per giustificare il suo ritorno al Riva di Albenga casomai vincesse di nuovo la destra?

Stasera non lo guardo