mercoledì 24 luglio 2019

Un paese in ostaggio



Le calde serate estive delle ultime settimane, visto che sono un deficiente, ho pensato bene di trascorrerle nel campetto dell'oratorio di Finalpia per aiutare gli organizzatori del torneo di calcetto conclusosi giusto ieri.

E gli organizzatori del torneo probabilmente sono peggio di me, perché oltre a perder tempo in oratorio a luglio, è da marzo che cercavano sponsor, attrezzature, che organizzavano le squadre ed il calendario delle partite.

Tutto con l'assurda speranza di far rivivere l'oratorio, che 30\40 anni fa era il fulcro del quartiere, a Finalpia come in molte città d'Italia.

Torneo, si badi bene, per ragazzi e bambini, dai 15 anni a scendere, fino alla categoria più piccola,  7\8 anni.

200 bambini che a turno giocavano, col tifo degli amici e dei genitori, il bar parrocchiale aperto, l'abbelinato sottoscritto che per dare al tutto un'aria più ufficiale "faceva lo speaker", ossia leggeva le formazioni, annunciava i goal, un po' come allo stadio insomma.

Ragazzi e bambini che giocano, qualche bibita, qualche gelato, cosa potrebbe mai andare storto?

Ebbene si, qualcosa è andato storto davvero e il motivo è presto detto: Finalpia, come Finale, come la Liguria intera, è ostaggio del TA, il Turista Anziano.

Il TA è nato che aveva già 63 anni, probabilmente con una protesi all'anca e mille altri acciacchi, tutti peggiorati in breve tempo, per i quali spesso passa alcune settimane nella ridente Liguria, dove anni di lavoro incessante hanno finalmente dato i loro frutti, rendendola inavvicinabile e per nulla interessante a chi di anni ne abbia meno di 30.

Il TA è riuscito quindi ad uccidere il turismo per come lo si intende nel senso comune, trasformandolo in un'unica diffusissima attività: IL SILENZIO.

Anni e anni passati a smantellarne ogni aspetto interessante, divertente, perfino culturale per arrivare ad una regione che dopo le 22 ha meno vivacità di Sarajevo nel 1992. (Si badi bene che le "serate" del torneo iniziavano alle 19.30 e finivano massimo alle 22.30)

Complici e colpevoli a loro volta sono chiaramente gli amministratori, dai sindaci pronti a dar ragione al peggiore dei rompicoglioni pur di non vederlo andare in vacanza altrove, pronti ad annullare serate, ad autorizzare multe, a considerare la musica dal vivo un reato ed un reato più grave, ad esempio, del parcheggio selvaggio (causato tra l'altro dalla mancanza ormai assoluta di parcheggi veri, eliminati per far spazio a case vuote), ai presidenti provinciali\regionali capaci solo di coniare slogan vuoti come il mio portafoglio dopo 2 ore in un negozio di dischi.

Risultato: alle ore 20.15 in oratorio, per ben due volte, si è presentata gente A LAMENTARSI del rumore. Non a prendersi un gelato ed un po' di fresco insieme ai loro nipotini, quelli che si portano dietro per fargli fare due palle così ed eventualmente usarli come scusa per lamentarsi facendo finta che siano malati, no.

Sono venuti a dire che il rumore era eccessivo, certo. Un impianto ridicolo e il vociare della gente, al 70% composta da ragazzini e bambini, ecco cos'è per il TA il rumore. 

Alle 20.15.

Sfortuna vuole che un paio di questi TA si siano venuti a lamentare da me.

"Scusi, questo è il volume di stasera?" 
"No, adesso lo alzo"

Perché non è il torneo parrocchiale il punto, non lo è nemmeno che si possa fare benissimo senza l'abbelinato che gli basta avere un microfono acceso davanti ed è contento, il problema è che sta gente ha ucciso la Liguria, morta, kaputt, ecco il problema.

Gente che viene qui pensando che alle 21 massimo si debba far silenzio, perché è finito Techetechetè e loro devono andare a dormire, così l'indomani possono andare a spiaggia alle 7 a lasciare l'asciugamano per occupare un posto.

Gente che non concepisce che le persone, anzi che i ragazzi, possano divertirsi, nemmeno in un ambiente tranquillo come si sta cercando nonostante loro di far diventare l'oratorio.

A questi maestri di egoismo interessa esclusivamente che quando decidono loro, tutti tacciano e li facciano riposare. Fossero anche le 22 di una serata estiva.

E lo pretendono, eccome se lo pretendono, cercano i responsabili, dal parroco al sindaco all'assessore di turno, scrivono lettere ai giornali, perché non si sa bene chi e non si sa bene perché li ha convinti che certe idiozie siano dei diritti fondamentali, sicuramente più importanti di far giocare ragazzi e bambini a pallone.

Questa gente andrebbe processata per genocidio, altro che diritti; andrebbe obbligata a chiedere scusa a tutti quei commercianti che negli anni hanno visto sparire i turisti giovani perché il turista giovane qui da noi si rompe le palle dopo mezza giornata.

Gente che ha avuto il coraggio di dirmi che "qui in liguria i vecchietti non contano nulla"; a me, che passo la giornata lavorativa a cercare uno straccio di soluzione per gli anziani che hanno problemi veri, malati, soli, senza nessuno che li aiuti perché qui chi può se ne va prima possibile e chi resta si arrangia.

Come diserbanti anzi ancora più nocivi, che l'inettitudine dei liguri, convinti che forse così non avrebbero dovuto avere più a che fare col turismo serio (che al ligure sta sulle palle perché porta casino), ha reso padroni, padroni a casa nostra, che loro se va bene sono in affitto in nero o hanno la residenza fittizia per pagare meno tasse.

Certo che ho il dente avvelenato contro sta gente, e non da ora, perché ho visto serate interrotte, concerti annullati, addirittura presentazioni di libri dove non si può applaudire, gavettoni su strumenti pagati con fatica e sacrifici e piano piano ho sentito questi comportamenti diventare sempre più "normali" e accettabili, in primis da chi dovrebbe essere garante del benessere di tutti.

Sempre in sto quartiere di fenomeni, a Pasqua di 4 anni fa, DI POMERIGGIO, organizzammo una pentolaccia per i bambini con un gruppo che suonava per noi adulti, in una piazza. Alle 16.30 un TA ci mancò poco che non salisse sul palco per insultare i ragazzi che suonavano (stavano suonando Battisti eh non gli Slayer) perché FACEVANO UN RUMORE ASSORDANTE! 

Anche in quell'occasione me lo trovai di fronte (i nesci tutti in tù cù a mì, si dice in dialetto) e quando gli feci presente che la manifestazione era autorizzata e patrocinata dal Comune e che sarebbe durata fino all'orario prestabilito, si andò a lamentare da un ragazzo, che fortuna volle era un musicista e gli disse la sacrosanta verità "PER COLPA VOSTRA IN STA REGIONE NON SI FA PIÙ UN CAZZO"

E ora grazie al TA ma anche agli incapaci di cui sopra, la Liguria è morta, specialmente qui in provincia, andata, rasa al suolo.

La cosa più assurda è che a rimetterci saranno i nipoti dei TA, anche se, probabilmente, non appena potranno da qui si terranno ben distanti.

Complimenti, assassini.

7 commenti:

giusi ha detto...

Ma davvero la Liguria sta combinata cosi? Certo che i turisti ai liguri stessero sulle palle, non si fa molta fatica a capirlo.. e già li ti girano.. dopo che magari ti sei fatto un 150 km per vedere un po' di mare, essere trattato con sufficienza... Che tristezza, ma veramente... loro da giovani che facevano? Giocavano già a bocce?

il Cala ha detto...

è sicuramente un concorso di colpe, tra i TA, i liguri più ostici e l'incapacità di far rendere le potenzialità di una regione bellissima

Unknown ha detto...

Non esisto sui Social ma mi piacerebbe averne una copia da stampare.
Prometto che farò volantinaggio come una volta.
Ale b.

il Cala ha detto...

Ahahahahaha Ale te lo porto in negozio

Vivere su Venere ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Vivere su Venere ha detto...

Aggiungo che un giovedì qualunque di due anni fa, nella ridente Celle Ligure, da organizzatrice delle Notti Bianche del Comune stavo seguendo il sound check di una band semi acustica.
Erano le 17.30 e mi sono ritrovata a litigare con un pazzo over 70 seduto nel dehor di un bar che, urlando, pretendeva di chiacchierare: "in santa pace" con un amico.
Accanto a me c'era l'ex assessora al Turismo che invece di sostenermi (trattandosi di un evento voluto e finanziato dal Comune e da lei in particolare) si mise a balbettare cose tipo: "anche lui non ha torto" 😰.
Di episodi analoghi, negli anni, ne ho vissuti numerosi altri. Ho visto buttare acqua dalle finestre su tastiere e strumenti di musicisti e nessun vigile intervenire.
Il top della fiera delle assurdità resta comunque il DIVIETO DI APPLAUDIRE ad Albissola Marina.
È la Liguria, tesoro...una vera "fiesta mobile!"

Unknown ha detto...

Condivido appieno e non va meglio neppure nell'entroterra ligure.
Ricordo l'estate di qualche anno fa, nel primo pomeriggio, faceva troppo caldo per passeggiare, fare escursioni o merenda sui prati, così le mie figlie hanno invitato alcuni amici a giocare all'ombra di un giardinetto accanto alla nostra abitazione e ad altre. Giocare significa soprattutto ridere, scherzare, urlare, rumoreggiare in generale. Non abbiamo considerato che la vitalità, in paese, ahimè, non era contemplata e così, un'attempata signora, senza fare troppe discussioni, ha pensato bene di porre fine alla " cagnara" facendo un mega gavettone dalla sua finestra del 3° piano: un capiente catino pieno d'acqua si abbatté sulle mal capitate che si trovavano in quel momento sotto tiro. L'età media dei bambini andava dai 5 agli 8 anni!Il pomeriggio seguente, complice ancora il caldo torrido della stagione estiva, il gruppetto di piccoli vacanzieri, si ritrovò puntuale all'ombra del giardino vicino casa e poco dopo, fu raggiunto da un altro piccolo gruppo di amici, che chiamarono in raduno altri amici ( i famosi amici degli amici) popolando in breve tempo tutto il giardino. L'invito era stato per tutti uguale: " SPETTACOLARE FESTA IN COSTUME OGGI POMERIGGIO NEL GIARDINO DEL GRANDE ALBERO, ACCORRETE NUMEROSI!! ". Nessuno quel giorno ha osato fermare 37 bambini festanti e scatenati ed il ricordo di quella iniziativa, la ricordano tutti con grande gioia e simpatia perché "l'unione fa la forza", non è rimasto solo un detto. L'estate successiva, con nostro grande dispiacere, l' albero fu abbattuto, si mormora a denti stretti, perché era malato. Al suo posto, infisso nel terreno, un grande cartello " VIETATO PRATICARE GIOCHI MOLESTI SU TUTTA L'AREA".