martedì 25 settembre 2012

Leonard Cohen all'Arena di Verona

http://leonardcohensearch.com/wp-content/uploads/2009/09/wearhat200.jpg

(dal nostro inviato Sir Torati)

ieri sera sono andato a vedere leonard cohen in arena.

sarà stato il freddo cane, saranno stati i prezzi non propriamente popolari, sarà stato che era un lunedì, sarà stato che alla fine tutti a dire quanto è bravo ma pensano che sarà una sfracassata di coglioni... lo splendido teatro scaligero (appuntatevi questa frase di mia invenzione, che non significa nulla ma colpisce sempre il distratto interlocutore come se fosse una chicca da vero intenditore colto: "verona è la più lombarda delle città venete") era solo semi-pieno.


tante sedie vuote, quindi. ma un bel concerto, di oltre tre ore. certo la mobilità del 78enne canadese è quella che è, ma in una gara di resistenza giocherei su di lui e non su joe d'urso i miei due cents.


voce profondissima, bassissima, intonatissima. molto applaudita la corista di colore (forse per lavarsi la coscienza - uè, pseudo-progressisti: mica l'hanno trovata nella jungla che batteva il ramo su un tronco vuoto - forse perché tutti pensano sia la partner del cantante), mentre secondo me erano più brave le due barbie ai lati.


band di virtuosi, anche se hanno giocato tutti a ritmo ("rimmo") bassissimo. per dire il batterista era in giacca e cravatta. ecco, secondo me non vale: un po' come quegli sport in cui può vincere pure quello anziano o quello con la pancetta.


acustica perfetta, volume tenuto basso basso.


la mia signora ha gradito così così. nell'ordine aveva sperato nell'annullamento per pioggia o nella prematura dipartita del cantante.


il giorno prima il nostro aveva suonato a bucarest (no, i nostri promoter non sono in crisi: in romania nel week-end, in italia data feriale...): a 'sti poveri cristi non bastava essere perseguitati dai leghisti...

Nessun commento: