venerdì 22 luglio 2016

Championship Vinyl al primo compleanno di BRG Radio




mercoledì 20 luglio in piazza vittorio emanuele a finale ligure abbiamo festeggiato il primo compleanno di BRG Radio, la webradio finalese di cui faccio parte e dove presento il mio programma sulla storia del rock.




proprio a me è toccato l'onore di aprire la festa, con una ventina di minuti nei quali ho spiegato in poche parole ed un po' di musica perchè ho voluto fare un programma del genere.

Championship Vinyl racconta una storia nata più di 60 anni fa ed il cui inizio abbiamo identificato nel momento in cui un ragazzo di memphis entrò in uno studio di registrazione ed incise questa canzone


ci siamo poi trasferiti a londra dove quattro ragazzacci, alcuni anni dopo aggiunsero parecchio pepe a tutta la storia


qualcuno una volta disse che elvis liberò il corpo e bob dylan la mente; io non potevo non mettere un pezzo del ragazzo del new jersey che riuscì a fare entrambe le cose


ho quindi concluso il mio intervento con questo pezzo, perchè patti smith dice una cosa molto importante sul potere della gente e, aggiungo io, della musica, una cosa che sta alla base della mia passione per il rock, cioè che la gente ha il potere di sognare, di cambiare le regole e, soprattutto di sti tempi, di liberare il mondo dai pazzi.


Nessun commento: