giovedì 6 ottobre 2011

Er paggellone daa serie A (di Kansas City 1927)

Ernapoli: il momento di forma è tale che pare che dovessero fa namichevole col Real Madrid ma Mourinho abbia detto “vabbè dai, famo pizza e bira, è uguale no?”. A patto che non cambino mezza squadra e che il Moscardelli de turno non je ricordi la sua politica in fatto de turnover, questi stanno in stato de grazia e de culo. La città, come è suo costume, accoglie le gesta dei beniamini con moderata soddisfazione e garbato distacco, al punto che pe l’anno prossimo è stato proposto de ritenè miracolo se se scioglie la parucca de Mazzari invece der sangue de San Gennaro. L’anno scorso, forti del traino curturale de Benvenuti ar Sud, so stati la squadra simpatia tutto correre e frizzare che innamorare l’Italia facea. Se continuano a vince, e se nel vince poi je ce scappano i rigori inesistenti che capitano a chi sta pe 70 minuti nell’area dell’avversario, a simpatia der carcio der Sud diventerà più o meno quella de Mastella.
Voto: 9

Aiuve: “Salve, sono Antonio Conte, e ho in testa un’idea meravigliosa: far correre i ragazzi proprio come correvamo noi ai tempi miei. E stavolta le scatole del Voltaren le buttiamo prima del processo”. Insomma, arzi la mano chi, vedendo Aiuve ciancicà e riciancicà i maturi resti der Mila, non ha pensato armeno un minuto che quelli siano ricascati nell’antico vizio de ricorre a quarche pozione magica che un giorno Zeman denuncerà. Ma siccome a noi ce piace de magnà e beve e non ce piace de pensà male, limitamose ar fatto che Vuziniz fa nsacco de cose fiche senza comunque segnà, e che se da noi era triste a Marchisio je fa dei sorisoni che manco a nonna quando lo annava a prende all’asilo. Comunque, se pe vince na partita dominata devi ricore a un rimpallo e a na quaja negli urtimi minuti, due so le cose: o questo è proprio l’anno tuo perché vinci de culo negli urtimi minuti, o se devi vince de culo negli urtimi minuti na partita dominata, questo non potrà mai esse l’anno tuo.
Voto: 8

Alazzio: se passi più de metà partita a core appresso a Wiston Cerci invece di aspettarne pazientemente la maturazione come amo fatto noi pe lustri, rischi la psicosi derby co na giornata d’anticipo contro uno che i derby sì e no se li è visti dala Montemario. Pe fortuna dei rejani, i sinisiani so ex tipo De Silvestri, al quale de marcà Hernanes je pare proprio brutto, e niniezione d’autostima prima der derby nse nega a nessuno. Se poi er crucco triste è tuo e er tanke coatto è er loro, ala fine Winston te poteva pure fa perde, ma nun vince sarebbe stato comunque difficile. Dopo cinque giornate, al rispetto dovuto ad un uomo integerrimo e atleta di primissimo livello, si iniziano a mescolare visioni di un futuro ormai imminente che, per un attimo, permettono di derogare al politically correct, facendo convergere la sponda giallorossa tutta in un solo possibile commento : “Ma quanto cazzo è forte Klose, mortaccisua. Ma nun poteva rimané a fa er saltimbanco in Polonia?”.
Voto: 7

Erpalermo: de questi nse parla perché pià sur serio quarsiasi cosa Zamparini sfiori espone chiunque lo facesse al rischio figurademmerda nel giro de un amen. E però, esauriti i giochi de parole col cognome Mangia, questo li fa giocà sciorti, allegri e picciotti, ar punto che Ersiena che a noi ci aveva semischiantato quarche settimana fa, i mangiani se lo magnano quasi senza masticà (ok, s’era detto basta), e come se non je bastassero già Miccoli, Pinilla o Hernandez, hanno trovato pure un israeliano che sa giocà a pallone, che se l’avessimo trovato noi a quest’ora javremmo già costruito na sinagoga a Trigoria. E de Pastore se so già quasi scordati. E mentre scrivemo sta cosa se rendemo conto che noi se semo già scordati de Menez.
Voto: 7.5

Erlecce: se la star dela compagine allenata dar poro Eusebio è Quadrado, uno dei pochi venduti dall’Udinese non pe fa sordi ma pe rimané competitivi, quarcosa non quadra (ok, questa era facile ma ce stava, se la giocamo qua e non la ripiamo più, promesso).
Va da sé che er dì che i colori giallorossi loro se incroceranno coi nostri, sarà un dì in cui i salentini avranno risorto ogni problema, Julio Sergio, Bertolacci e Corvia faranno de tutto pe ricordacce quanto po esse stronzo nex, e noi dovremo sudà l’insudabile pe riririvendicasse de quel che Lecce ce torse all’epeca. Nondimeno, l’impressione è che tojese sto dente mo, a ste prime giornate de rodaggio, porti felicità a chiunque, e che er Cajari sia specialista de sta strana specie de sciacallaggio.
Voto: 4

Ludinese: de fatto sto campionato così equilibrato de cui tutti cianciano non è equilibrato manco pe gnente. Ludinese è mpo’ Barca, mpo’ un Manchester a caso, mpo’ na squadra che de vince spesso e volentieri, armeno pe tre quarti de campionato, pare stancasse de rado.
Non è ancora diventata antipatica come na grande, forse perché fa sempre finta de non esse grande abbastanza, ma so solo le grandi quelle che vincono facile, non soffrono mai e già che ce stanno fanno esonerà l’allenatore avversario.
Cominciamo a fasseli sta mpo sur cazzo, che alla fine i colori so quelli, hai visto mai.
Voto: 8

Ercesena: se non artro hanno mosso la classifica raggiungendo Erbologna ar fanalino de coda, il che non è poco. Però, na squadra che affida la sopravvivenza all’estro mondano e inspirato nse sa come de Mutu, è na squadra che ha deciso de fa na Vita spericolata. Ma a passà dalle star del Roxy Bar alle stalle de fasse prende per culo su Nonciclopedia, pure pe er Cesena po esse nattimo, occhio.
Voto: 5

Erparma: che sia de lezione a tutti sta cosa: basta perde co noi pe poi vince e convince a quella dopo. Visto che ber parmetto? Visto che ber nano? E allora venghino siori, datece sti tre punti e poi saranno fiumi de latte e miele pe voi. Donne! E’ arivata la Roma, ripariamo ogni tipo de squadra, ar solo costo de na sconfitta la vita ve soriderà. E che è na sconfitta in confronto all’eternità de ncampionato a venti squadre? Daje donne, namo che me nvecchio!
Voto: 6,5

Linte: Ranierry Potter ha già finito la magia? Ma poi sta magia in che consiste oltre a fa giocà la gente nel ruolo suo e a dije a Zanetti e Cambiasso “Obbedisco”? Tanti quesiti s’addensano sulla testa der tecnico de San Babila, che na volta sbracato a Roma, ormai nse tiene più un cecio e in conferenza stampa evoca qualsiasi tipo de potere oscuro contro la squadra sua. Da Voldemort a Darth Fener, non c’è signore del male che non ce l’abbia co loro e che non utilizzi il perfido Rocchi come terminale del nero disegno. Mo, Rocchi le cappelle le ha fatte, e pure grosse, e magari è pure vero che je sta sur cazzo Linte, ma forse non è il caso de cercà motivazioni andando indietro fino alle Cinque Giornate de Milano, soprattutto perchè tu Ranierry sei lo stesso che quando c’avevi nantra tuta a S.Siro dicevi che non se poteva giocà a calcio, e tu Moratti sei lo stesso che mentre non se poteva giocà a calcio facevi er vago. Insomma, quando c’avete ragione, incazzateve sur breve periodo, che ce fate più bella figura.
Voto: 3

Nessun commento: