domenica 19 gennaio 2014

Don Pino ed il filo rosso tra Albenga e Tovo

Sabato 8 giugno scorso ho percorso il tragitto tra tovo san giacomo ed albenga, per due motivi di grande felicità ed importanza, per me e soprattutto per la comunità parrocchiale e cittadina di tovo.
Un filo rosso da sempre unisce tovo e la mia parrocchia di albenga, il sacro cuore.
Un filo rappresentato dalla vita e dalla memoria di don pino, che da vice parroco al sacro cuore, si spostò a tovo 30 e passa anni fa portando con sè e trapiantandola a tovo l'esperienza dello scoutismo.

Sabato 8 giugno 2013 ha rappresentato una data nella quale questo filo rosso si è rinforzato ulteriormente.
A tovo infatti la piazza del comune e della chiesa è stata intitolata proprio a don pino zunino, mancato alcuni anni fa ma mai dimenticato nè ad albenga che tantomeno a tovo, come del resto nelle altre parrocchie dove è stato, come loano dove ha finito i suoi giorni lottando come un leone contro una malattia incurabile.

Sabato 8 giugno tutti i figli di don pino, tutte le persone che con lui sono cresciute e da lui sono state educate alla luce del vangelo, si sono ritrovati in piazza don pino a tovo, per scoprire la targa commemorativa, partecipare alla santa messa e festeggiare assieme con una cena di solidarietà.

Ma sabato 8 giugno manco a farlo apposta è stato anche il giorno in cui una ragazza che conosco da quando era bambina ed ero suo capo scout si è sposata, chiaramente al sacro cuore e quindi ecco che anche io, come molti parrocchiani del sacro cuore, quel giorno ho percorso la strada che ha percorso don pino tanti anni fa, da parrocchia a parrocchia. Quel percorso che io ho fatto moltissime volte per andare dalla mia fidanzata, fino al giorno in cui l'ho fatto per sposarla.

E se posso permettermi, è stato bello rendermi conto di come io e la mia vita siamo così legati a questo filo rosso tra albenga e tovo; perchè grazie allo scoutismo così amato da don pino ho conosciuto mia moglie e sono andato a stare proprio a tovo; perchè quel giorno a tovo c'era tanta gente di albenga come solo forse in pochissime occasioni tra cui l'arrivo di don pino a tovo accompagnato dai suoi ragazzi del sacro cuore ovviamente. Ed il mio matrimonio.

E il matrimonio di laura al mattino non ha fatto altro che risvegliare in me l'amore per albenga e per la mia parrocchia, dove sono cresciuto e bene o male sono diventato uomo.

Da pochi giorni finalmente è stato reso disponibile online il bellissimo video che guardammo quella sera, "un prete di mare tra gente di terra", un ricordo affettuoso e delicato di questo prete, di questo educatore, di questo uomo che così tanto bene ha fatto ed ha voluto, ricambiato, ai suoi ragazzi.

Nel rivederlo, pur non essendo io coinvolto direttamente, rivedo la mia vita, la mia strada, il mio percorso.
Ed ovviamente, quel lungo filo rosso.

Buona visione.

Nessun commento: