giovedì 16 gennaio 2014

Persona di un certo livello




persona di un qual certo livello
con abbigliamento consono e stiloso
io per assomigliarti mi arrovello
pur di avere il tuo stile fascinoso

apprezzo assai le tue sciarpine
abbinate a camicie sempre in tinta
chissà dove comprerai quelle scarpine
quei pantaloni e quella bella cinta

persona altezzosa anche nei modi
che ostenti il tuo ruolo prestigioso
i tuoi successi certo te li godi
pensando al tuo trionfo clamoroso

persona che saluti raramente
o proprio non saluti, all'occasione
il popolo ammirato ed invadente
ti stressa a cena, pranzo e colazione

davanti alla scuola, tu padre in attesa
ti mischi al turpe volgo stupefatto
che deliziato da tale sorpresa
schiamazza e rumoreggia come un matto

è proprio lui, davvero, il direttore
si convincono i volgari in malafede
prego passi pure, quale onore
parcheggi pure sopra il marciapiede

persona dal ruolo assai influente
noi tutti proviam per te riconoscenza
nella tua carriera mai un incidente
direttore, super! mega! che sapienza!

ma alla fine di questo mio sonetto
che forse può sembrar polemizzante
tranquillo in poltrona io mi assetto
e mi faccio una risata assai abbondante

pensando a quel mattino in tribunale
quando a noi mortali si è mischiato
e con un modo certo originale
pensate mi ha perfino salutato

ancora tremo al solo pensiero
di esser stato oggetto di tal dono
due parole, lo dico molto fiero
mi ha rivolto, pensate quanto è buono

ma giustamente per non scombussolare
questo povero ignorante popolino
dopo 2 giorni ha ripreso ad ignorare
chiunque gli passasse da vicino

chiunque non volasse al suo livello
chiunque senza stile magistrale
chiunque non vivesse in un castello
degno di lui, direttore universale


Nessun commento: