mercoledì 29 novembre 2017

Long Time Comin' - Di prevendite, dediche, sms e gravidanze



Primavera 2005.
La famiglia Calandriello attende il primo figlio.

Mia moglie sta bene, io sono agitato, il tutto avvolto in quell'ovatta dentro la quale le coppie vivono l'attesa per il\la primogenita.

All'improvviso, dal nulla, Springsteen pubblica Devils and Dust e la tranquilla ovattata serena armonia familiare viene messa a dura prova.

Tre date, Bologna, Roma e Milano.

Prezzi alti per un tour acustico con ambizioni "teatrali" ma suonato in palazzetti tipo il palamalaguti.

Sale impetuosa l'indignazione del popolo springsteeniano, tra cui il sottoscritto: è ora di smetterla!!!!

Alla fne però, sto concerto lo voglio vedere eccome, quindi nella nostra ovattata cucina nel paesello, io e mia moglie decidiamo di andare IN TRE a Bologna, che è sabato, così dormiamo lì e torniamo con calma, che poi è un concerto da star seduti e non si suda e così la sposa e la nascitura non si affaticano.

La prevendita parte di lunedì ed il cala prende ferie, non si capisce bene perchè, dato che al paesello "ancun grassie" se arriva la 56k e poi non abbiamo la carta di credito, però oh, va bene, mi piazzerò davanti al pc a tessere relazioni nel meraviglioso mondo springsteeniano (leggasi: elemosinerò biglietti).

La sposa esce per andare a lavorare che son manco le 8 ed il Cala è già in postazione, salcazzo a far cosa, che ticketone apre alle 10, ma tant'è.

Ovviamente il tentativo di acquisto on line non va a buon fine, però tra amici, brada, amici degli amici, brada dei brada, i due biglietti per Bologna saltano fuori, allè.

Ora, la mattinata era conclusa, non avevo bisogno di altro, potevo staccare il computer e rilassarmi.

Ma.

Ma appena prima di schiacciare DISCONNETTI il buon beppe da roma mi chiama per dirmi che oh, ho preso dei biglietti per Roma spettacolari, li vuoi?

E Cazzo.

manco faccio in tempo ad azionare il neurone che mi chiama gian da genova e mi fa oh cala qui in coda per i biglietti per Milano non c'è un cazzo di nessuno, perchè non vieni?

E Cazzo

ma torniamo all'ovatta, ai campanellini ed ai petali di rosa che accompagnavano la mia sposa ogni volta che, portando seco la nostra primogenita, la vedevo entrare in casa: come fare a combinare ovatta, petali e campanellini con 3 date in 5 giorni, specialmente dopo la sfuriata contro il caro biglietti?

Voi ricordate quale sia il messaggio più bello che avete mai ricevuto?
E quello che avete mai mandato?

Ecco, nel mio personalissimo cartellino (cit) dei messaggi inviati, questo è in assoluto il migliore for ever and ever.

Perchè praticamente già con un piede fuori dalla porta per andare a prendere la macchina e spararmi a Genova - via fieschi - ricordi, perchè non appena finito di parlare con beppe da roma per dirgli TIENIMIIBBIGLIETTIIIIII e spararmi a Genova - via fieschi - ricordi per prendere anche quelli di milano (Genova - via fieschi - ricordi dove mi presentai in tuta con sotto il pigiama, sia detto), io dovevo dire la verità a mia moglie.

Lo feci

Giuro.

Le mandai un messaggio dove le raccontavo la verità, senza timore.

La verità e poi anche notizie importanti per il nostro tran tran familiare, perchè la musica è importante, ma ci sono cose che contano di più e poi noi siamo persone concrete, con la testa sulle spalle e con i piedi ben piantati per terra.

"Bologna presi, ho preso anche roma ed ora vado a genova a prendere quelli per milano. LAVATRICE PARTITA"

Bologna 4 giugno 2005, anzi casalecchio di reno

Io e la sposa, recante seco la nostra primogenita, siamo al concerto di Bruce.

Per presentare la canzone successiva, Bruce fa una dedica ai genitori, "in bocca al lupo con i vostri figli", io stringo la mano di mia moglie e per un secondo, un secondo solo, penso che Bruce stia per dedicare A NOI DUE QUASI TRE la canzone.

Non succede, ovviamente, ma è un secondo bellissimo.

Parte Long Time Comin'

Resta solo la scintilla di un fuoco da campo a bruciare 
Due ragazzi in un sacco a pelo lì vicino 
Mi insinuo sotto alla tua maglietta, stendo le mani sul tuo ventre 
e sento qualcun altro che scalcia 
Stavolta non manderò tutto a puttane 


Nessun commento: