lunedì 1 gennaio 2018

La prima dell'anno - Tra propositi e ritorni

Come da tradizione, la prima canzone che ascolto il 1 gennaio ha un significato simbolico ed augurale per l'anno nuovo.

Per il 2018, sono diversi i propositi, tra quelli di cui si può parlare su internet, sia chiaro, che degli altri ne parlo in separata sede con la mia famiglia.

Ad un certo punto, più o meno a metà dello scorso anno, ho avuto un calo assoluto dell'entusiasmo verso tutto quello di cui ho riempito il mio tempo libero: associazioni, libri, serate; ero arrivato ad un punto in cui non pensavo che il gioco valesse più la candela, troppe incazzature, troppe delusioni, troppi no per delle cose da cui non volevo certo guadagnarci soldi ma divertimento e gratificazioni.

Verso la fine dell'anno ho riflettuto su questo calo e mi sono accorto che molte di quelle cose mi mancavano, soprattutto perché continuavo a pensarci e a immaginarmi cose da poter fare; come al solito i 3 giorni di Su La Testa mi hanno fatto capire che a certi momenti non ho voglia di rinunciare

Sforzandomi di essere maggiormente tollerante alle frustrazioni e meno impulsivo nel buttarmi a pesce in ogni situazione, aspettandomi che anche gli altri facciano lo stesso con me, ho quindi in ballo diverse cose, novità e ritorni.

In ordine cronologico quindi:

- da domenica 7 gennaio riparte Championship Vinyl su BRG Radio; con alcune modifiche, racconterò di nuovo la storia del rock, ma seguendo il calendario

- da venerdì 12 gennaio, una volta al mese, sarò ospite su Radio Savona Sound nel programma Mr Rock, condotto da Alfa & Mr Rock; insieme ad Alfonso e Marco sto organizzando le puntate in modo che seguano pure queste un filo conduttore, se siete curiosi di sapere come, seguite il programma, ogni venerdì dalle 21 alle 23

- entro la prima metà dell'anno darò alle stampe il mio terzo libro, autoprodotto, di cui ad oggi non posso dirvi altro se non che sarà o una raccolta di poesie o una raccolta di miei scritti a tema musicale (con divagazioni sparse, chiaramente). Va da sé che quello escluso, presto o tardi, lo pubblicherò comunque. Gradite ovviamente proposte e suggerimenti su quale scegliere per primo.

- il 31 dicembre ho fatto una proposta per una ennesima trasmissione radio in una ennesima stazione radio, che di primo acchito è stata accolta molto bene; non dico altro, ma anche qui potrebbero esserci novità a breve.

Ecco quindi che con tutta questa carne al fuoco, il buon proposito di capodanno non può che essere una canzone che parli di ostinazione.

E con ostinazione dico che:

Resterò sulla mia posizione
Non sarò capovolto
E impedirò che questo mondo mi trascini
resterò sulla mia posizione
E non cederò

I won't back down - Tom Petty

Well, I won’t back down
No, I won’t back down
You can stand me up at the gates of hell
But I won’t back down

No, I’ll stand my ground
Won’t be turned around
And I’ll keep this world from draggin’ me down
Gonna stand my ground
And I won’t back down

I won’t back down
Hey baby, there ain’t no easy way out
I won’t back down
Hey I will stand my ground
And I won’t back down

Well I know what’s right
I got just one life
In a world that keeps on pushin’ me around
But I stand my ground
And I won’t back down

I won’t back down
Hey baby, there ain’t no easy way out
I won’t back down
Hey, I will stand my ground
And I won’t back down
I won’t back down
Hey baby, there ain’t no easy way out
I won’t back down
Hey, I will stand my ground
And I won’t back down
No, I won’t back down

Nessun commento: