venerdì 20 maggio 2011

scripta manent





ma perchè? perchè scrivere ste cose se uno non ne è sicuro?
redazione di www.ivg.it sito di news locali, perchè pubblicate queste notizie, tra l'altro nemmeno piacevolissime, senza un minimo di interesse verso la verità?
ok, non è che sia fondamentale il CHI ha trovato la povera donna, ma allora perchè?
perchè perdersi anche in dettagli tipo l'assemblaggio dei ponteggi quando non si sa NULLA dell'accaduto?
si dirà "e tu che ne sai che non è vero?"
si dirà? diciamolo.
ed io rispondo, perchè io ero lì, a casa della signora
perchè le mie colleghe l'hanno trovata e mi hanno telefonato
perchè sui ponteggi non c'era nessuno
perchè i vigili del fuoco non c'erano
perchè i militi di pietra soccorso non c'erano
c'erano i servizi sociali, che hanno o cercano di avere un minimo di rispetto sia per la persona deceduta, sia per il proprio lavoro e quindi non vanno a raccontare dettagli
non parlano di cosa è successo
ma sanno cosa NON è successo
a differenza della redazone di www.ivg.it

che poi è lo stesso giornale che per mano della sua redattrice FEDERICA PELOSI ha pubblicato questa notizia


Pietra L. Si sono svolti ieri nella parrocchia di San Nicolò a Pietra Ligure i funerali della piccola Stephanie, 25 giorni di vita cosciente e i successivi 11 anni passati nel buio di uno stato vegetativo che la teneva incollata ad un letto.
Era il maggio del 2000 quando la bimba era stata ricoverata in condizioni disperate, prima all’ospedale Santa Corona e poi al Gaslini di Genova con una forte emorragia cerebrale e fratture costali multiple. A ridurla in quello stato la madre, Natasha Cesare, in preda ad un improvviso raptus di rabbia per il quale è stata condannata a 10 anni di reclusione.
Quel giorno Natasha stava cambiando il pannolino alla figlioletta quando improvvisamente le è caduto per terra il cellulare. E’ bastato questo a farle perdere le staffe, al punto da incominciare a strattonare sempre più energicamente la bambina fino a spezzarle il collo e a ridurla in uno stato vegetativo.
A partire da questo momento la piccola è stata affidata ai nonni e ha trascorso anni in un letto, completamente assente dal mondo e da ciò che le accadeva intorno. Fino all’altra sera, quando le sue condizioni sono improvvisamente peggiorate, con il trasferimento al pronto soccorso di Santa Corona e al Gaslini. Ma per la dolce e sfortunata Stephanie non c’era più nulla da fare.
» Federica Pelosi



ed io vorrei chiedere a federica pelosi perchè ha ritenuto necessario andare a rivangare questo drammatico episodio
perchè è scesa così nei dettagli?
perchè ha messo nomi e cognomi?
perchè?
per pietà o per pietismo?
per la voglia di fare il titolone?
perchè crede che sia giusto così visto che il lettore deve SAPERE?

perchè già a questi livelli minimi, perchè insomma stiamo parlando di un sito di news locali eh, loro magari se la tirano di reporter internazionali, ma contano zero, se già a livello rasoterra si manipola la verità ad uso e consumo non tanto e non solo del lettore (il che sarebbe già grave) ma del giornalista e della sua necessità di emergere dalla sua condizione di mediocrità, figurarsi per le notizie DAVVERO importanti.

che schifo.

Nessun commento: