lunedì 12 settembre 2011

il grande Camìn - seconda giornata

Vladimiro Caminiti, giornalista e poeta, uomo che 25 anni fa, dalle pagine di Tuttosport mi aveva folgorato con la sua prosa calcistica, con la sua poesia agonistica, traducendo in rime baciate le pedatorie avventure dei calciatori, in particolar modo della sua (e mia) amata juventus.
Vladimiro Caminiti, siculo, arcaico, retorico.
Vladimiro Caminiti, che Schillaci lo chiamava Salvo, mica Totò.
Vladimiro Caminiti, che una volta alle superiori ci ho dedicato un tema, ma davvero eh, nel senso che alla fine del tema, in bella, ho scritto "Dedicato a Camìn" - voto 4 "perchè non posso darti 3 calandriello... ma lo meriteresti"(cit.)
Vladimiro Caminiti, amante ed erede di Gianni Brera.
Vladimiro Caminiti, mancato nel 1993.
In sua memoria, butterò lì 4 cose sulla giornata di campionato appena trascorsa, cercando di parlare solo di ciò che ho visto, che già così sparerò un mucchio di cazzate.
Ma dedicate, ancora una volta, a Camìn.

(quella di oggi è di riscaldamento)
(che non è che voglio parlare di calcio SERIAMENTE eh, ma devo entrare in forma campionato)
(magari anche sciempiòn)

luis enrique non festeggia nemmeno halloween a roma, altro che panettone

gasperini deve capire che non è al genoa o al crotone dove i calciatori sono disposti a correre perchè lo dice "il mister", gente come luSio o Zamuel la difesa a 3 non la reggono per più di un tempo, han fatto acqua contro miccoli e hernandes pensa degli attaccanti forti che macelli gli combinano, figurarsi se poi l'arbito usa i cartellini.


il napoli fa paura, vittoria in scioltezza e senza i gol di cavani, ahi ahi, se regge la tifoseria son dolori per tutti


bella juve non c'è che dire, certo il parma ha giochicchiato ma l'anno scorso partite simili sarebbero finite 2-2 (contro avversari prestigiuosi come chievo e catania); bello vedere il pressing altissimo sul 4-0, vidal se non esagera sembra un'iradiddio. pirlo finchè gli avversari lo marcano a 5 metri è da pallone d'oro, il prato dello Juventus Stadium fa già cagare dopo 2 partite.

bellissimo vedere conte sotto la curva a fine partita

ottima lazio, prima mezz'ora da antologia, poi giustamente il milan è uscito, ma mi ha fatto un'ottima impressione.


Nessun commento: