mercoledì 23 gennaio 2013

Antonella, Beppe e la bottiglia di vino rosso



La vigilia di natale beppe ci ha regalato una bottiglia di rosso; beppe da 7 anni, da quando siamo venuti a stare qui, ogni singola volta che siamo entrati nel suo negozio non ci ha mai fatto uscire senza una cosina anche piccola "per le ragazze" (anche quando simona era incinta di ludovica). Beppe ed Antonella avevano il negozio sotto casa nostra, poi si sono spostati poche decine di metri più avanti, ma sempre a portata di mano per un saluto, una birra, un assaggio di un formaggio od un salume particolare, due parole sul calcio, un tiraggio di belino su inter o juve, qualche parola sulla musica; beppe ed antonella mi hanno regalato la maglietta della nazionale gallese di rugby, noi abbiamo portato a beppe una maglietta dal concerto di bruce a san siro nel 2008. 

Antonella se ne è andata stamattina, a 50 anni, dopo almeno 4 spesi a combattere contro un male bastardo, beppe, il droghiere matto, con i suoi rasta e la fascia sulla fronte ieri mentre serviva simona ha ricevuto quella chiamata che chiunque abbia avuto una persona cara malata sa di non voler mai ricevere. 

Lui e sua figlia ora piangono una donna meravigliosa, vitale, sempre allegra. Noi abbiamo aperto la loro bottiglia di vino con su i loro nomi ed abbiamo brindato a chi non c'è più perchè viva sempre il ricordo del suo sorriso ed a chi resta, perchè non si sentano troppo soli.

Nessun commento: