martedì 1 gennaio 2013

La prima dell'anno - Mr Jones

Non è una sciocchezza scegliere la prima canzone da ascoltare in un anno nuovo, non lo è affatto.

Una canzone che dia il là a nuovi progetti, sogni, impegni, speranze.

La mia parola d'ordine per quest'anno sarà OBBIETTIVI

Da raggiungere.

Scegliere dei sogni, dei desideri, delle fantasie e provare a realizzarle.

Concretizzare ciò che spesso mi immagino e vedere cosa succede.

Affermarsi. Provare ad affermarmi come persona, come professionista, come un tot di cose che vorrei essere.

Come dicevano i byrds, se vuoi essere una star del rock and roll, prenditi una chitarra elettrica, trova il tempo ed impara a suonarla. Così, se hai dei sogni (ed io ne ho, chi non ne ha?) dedicagli un tempo misurato a quanto forti sono i tuoi sogni


Per questi motivi la prima canzone che ho ascoltato quest'anno è stata questa:

Il signor Jones - Counting Crows
 

Me ne stavo lì al New Amsterdam
che fissavo quella ragazza dai capelli gialli.
Il signor Jones attacca bottone
con una bruna danzatrice di flamenco.
Lei danza mentre suo padre suona la chitarra;
improvvisamente sembra bella.
Tutti noi vogliamo qualcosa di bello,
ed io vorrei essere bello.

Così, vieni a danzare
in questo silenzio mattutino.
Dài Maria, mostrami qualcuno
di quei balli spagnoli!
Passami una bottiglia, signor Jones.
Credi in me,
ed aiutami a credere in qualcosa,
perché voglio essere uno che crede.

Il signor Jones ed io ci raccontiamo favole
e fissiamo le belle ragazze:
"Ti sta guardando, oh, no, no, sta guardando me".
Quando sorridi sotto alle luci,
quando vieni su dallo stereo…
Quando tutti ti amano, non puoi mai essere solo.

Dipingerò il mio ritratto,
e mi dipingerò di blu, di rosso, di nero e di grigio.
Tutti questi bei colori sono così carichi di significato,
ma tu sai che il grigio è il mio colore preferito.
Mi sentivo così simbolico ieri.
Se conoscessi Picasso,
mi comprerei una chitarra grigia e suonerei.

Il signor Jones ed io guardiamo al futuro,
fissiamo le belle ragazze:
"Ti sta guardando,
ah, non credo, sta guardando me".
Sotto ai riflettori,
mi comprerò una chitarra grigia.
Se tutti mi amano,
non sarò mai solo.
Non sarò mai solo.
Sì, non sarò mai solo.

Voglio essere un leone,
tutti vogliamo passare da gatti.
Tutti vogliamo essere grandi star,
ma ognuno ha un motivo diverso.
Credi in me, perché io non credo in niente,
e voglio essere qualcuno in cui credere.

Il signor Jones ed io inciampiamo attraverso il barrio.
Fissiamo le belle ragazze:
"Quella è perfetta per te, uomo,
dovrà esserci qualcuna per me!"
Io voglio essere Bob Dylan,
il signor Jones vorrebbe essere
qualcuno un po' più funky.
Quando tutti ti amano, oh figliolo,
questo è il massimo del funky che ci possa essere.

Il signor Jones ed io fissiamo il video,
quando guardo la televisione
voglio vedere me che mi fisso.
Tutti noi vogliamo essere grandi star,
ma non sappiamo perché, né sappiamo come.
Ma quando tutti mi ameranno,
allora sarò tanto felice quanto lo si può essere.

Il signor Jones ed io saremo grandi star.


Nessun commento: