sabato 4 maggio 2013

Torte di riso e torte gelato (Liguria - non hai ancora visto niente)

Ieri ero fuori per lavoro, stavo andando a casa di una signora che abita vicino al mio ufficio, la giornata era bella, quindi ho fatto volentieri due passi.
Sono capitato davanti ad un bar, chiuso per ferie e mi è caduto l'occhio sulla vetrina.
Io proprio non capisco come si possa dire che i liguri sono inospitali e freddi verso la propria clientela
Io proprio non capisco come non sia evidente a tutti la tipica accoglienza ligure, fatta di piccoli gesti che scaldano il cuore ai giustamente affezionati turisti.
Ancora, non mi capacito di come quei comici da strapazzo abbiano potuto osare addirittura di prendere in giro i commercianti e gli albergatori liguri, roba da matti!


No, dico, ma STIAMO SCHERZANDO???
In riviera ci sono più bar che abitanti e tu ti permetti di dire che oh, se alle 20 siamo ancora aperti e puta caso ti viene voglia di una coca cola o di una birra, no eh!!! SOLO VASCHETTE!!! al massimo, MA  PROPRIO PERCHÉ C'È CRISI  possiamo darti UNA TORTA GELATO!!!!
Cioè, io capisco se alle 20 spegni la macchina del caffè e ti gira il belino riaccenderla, ok, ma il frigo? Lo sigilli? 
E poi oh, sia chiaro, io la coca cola TE LA PAGO eh? mica voglio che me la regali!!!! (evidentemente non ti servono i miei soldi).
e questo è solo un esempio clamoroso che mi è balzato davanti agli occhi, perchè provate (adesso eh, periodo di ponti e primi caldi)(figurarsi a metà novembre) ad andare in una pizzeria verso le 22 e chiedere di mangiare, se va bene vi sbufferanno in faccia e vi faranno STO FAVORE, se va male EH NO GUARDA STIAMO CHIUDENDO, se va malissimo ti diranno che da mangiare ci sono torta di riso ed andare a prenderselo nel culo.
E la torta di riso è finita. (cit.)
Liguria, terra d'amare. (cit.)

Nessun commento: